Customizzare per vincere

La strategia che porta al successo passa attraverso un solido principio: customizzare per vincere. Adeguare il proprio prodotto alle esigenze specifiche del Cliente significa conquistarlo con la personalizzazione. Vediamo come procedere.

L’inizio di ogni progetto B2B è un percorso “a più mani” azienda-Cliente che passa attraverso varie fasi. Si parte dalla conoscenza e comprensione delle esigenze e si arriva alla proposta di soluzioni, spesso customizzate, che rendano il Cliente soddisfatto.

La customizzazione della soluzione

Per un’azienda fornitrice di un prodotto di analisi, questo percorso è composto da tappe fondamentali, consequenziali e insostituibili. In primo luogo è necessario scegliere la strategia più opportuna, valutandone tutti gli aspetti attraverso una SWOT analisi (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce). Successivamente si assegna con capillarità le mansioni al team di progetto e si coordina al meglio la squadra. Se il percorso intrapreso in modo puntuale e coerente, si arriva al conseguimento della consegna del prodotto. È una procedura lunga, accurata e delicata il cui monitoraggio costante detta strategie consequenziali possibili, prevede e previene contrattempi con garanzia di successo per il Cliente. 

Una procedura di gestione di commessa estremamente flessibile e agile permette di rendersi conto se il progetto è effettivamente giusto per il Cliente. Risvolti improvvisi e imprevisti sono del tutto normali in questa fase perché necessari per focalizzarsi su obiettivi e bisogni del committente. Questo è un aspetto così fondamentale che ha la priorità sul “saperlo fare bene”. Ma tutto ciò non basta: bisogna customizzare per vincere.

Competenza e preparazione non sono sufficienti. Occorre un accurato lavoro “artigianale” che adegui il prodotto alle singole esigenze. Per annoverarsi come un vero servizio “custom-made”, inoltre, è necessario adottare le migliori tecniche di comunicazione e condividere il linguaggio tecnico.

Ma perché, per un Cliente, è così importante che il prodotto sia customizzato?

Al di là della pura soddisfazione per il servizio ricevuto, la resa di un prodotto customizzato, misurata in base a peculiari KPI, è nettamente più alta rispetto a quella di un prodotto standard. Perché? Perché permette in minor tempo e con minori investimenti la risoluzione di specifici problemi, inerenti a settorialità, dimensioni aziendali e obiettivi commerciali.

È chiaro che il monitoraggio continuo delle performance di qualsiasi strategia, step-by-step, è l’unico modo per minimizzare i rischi e per sfruttare al massimo le opportunità di una qualsiasi strategia. Ma un prodotto di analisi customizzato, in più, permette la creazione di un piano d’azione a lungo termine più specifico, concreto e mirato. Sapientemente realizzato, questo tipo di soluzione, riduce al minimo il margine di errore.

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

Seneca

Ecco allora che l’acronimo “strategy” (strategia in inglese) assume un valore chiarificativo ed esplicativo ancor più forte per chi utilizza una soluzione personalizzata. Oltre alla collaborazione, alla tecnica e alla preparazione, la determinazione di obiettivi specifici aiuterà infatti a non fallire e a customizzare per vincere.

Stability = creare la stabilità necessaria, lavorando uniti e produttivi

Target = definire l’obiettivo da raggiungere, realizzabile e misurabile

Retrenchment = ridimensionsare i budget per prestare più attenzione alle spese necessarie

Achievable = stabilire obiettivi raggiungibili è stimolante

Teamwork = il lavoro di squadra è l’arma vincente

Education = é necessaria una formazione continua

Growth = si cresce, anche dagli errori

Yeld = sguardo fisso sui dati e al rendimento delle singole azioni

Ready, steady, go!