L’Omnichannel per potenziare la strategia di vendita
L’Ominchannel è una grande opportunità per il cliente: perché per il retailer invece è un approccio “zoppo”? Ecco come il retailer può sfruttare l’Omnichannel per potenziare la sua strategia di vendita.
Una delle parole magiche del mondo retail è Omnichannel. Si tratta di un approccio di vendita multicanale che fornisce al cliente un’esperienza d’acquisto integrata. In altre parole il cliente può fare acquisti online e offline con la medesima experience di acquisto.
L’Omnichannel nell’esperienza di acquisto e di vendita
Quella del cliente è un’esperienza fruibile, per così dire, “su due piedi” da qualsiasi utente, che può agevolmente passare da un canale all’altro. In questo modo può acquistare lo stesso tipo di prodotto in modalità differenti, a seconda delle proprie esigenze. Indipendentemente dal canale (desktop o mobile, per telefono o in un negozio fisico) l’esperienza di acquisto resta la medesima.
Analizzando l’approccio online e offline dal punto di vista del retailer, invece, vediamo che l’analisi dell’esperienza di vendita rischia di non offrire le stesse possibilità di quella dell’esperienza di acquisto. In pratica il retailer, nella vendita offline, non può contare sullo stesso numero di indicatori che può sfruttare per valutare la qualità dell’esperienza d’acquisto online. Vediamo perché.
Analisi del comportamento del cliente online e offline
Per l’online il retailer ha a disposizione una grande quantità di indicatori relativi al comportamento del consumatore. Questi indicatori consentono di conoscere in modo molto dettagliato il comportamento dell’utente all’interno del sito Internet e dello store online. Per esempio resta traccia della pagina d’ingresso, di quella di uscita, dei tempi di permanenza sulle pagine, del prodotto più visto, del più comprato, del posizionamento del mouse sulla pagina e dello scrolling. Si tratta di informazioni utili all’analisi dei percorsi fatti dall’utente, che consentono al retailer di rivedere le proprie strategia di vendita in base ai risultati ottenuti.
Più povere sono invece la quantità e la qualità dei dati offline. All’interno dai negozi fisici, generalmente, ci si limita a raccogliere i soli dati di cassa e quelli registrati dal containgressi. Lo sbilanciamento è evidente. Conosciamo il comportamento degli utenti grazie a un solo canale di vendita e non siamo in grado di confrontare i dati relativi alle vendite ON e OFF line in modo efficace.
Omnichannel e analisi integrata
Ecco perché Omnichannel non è uno slogan ma una reale opportunità per il retailer: Omnichannel per potenziare la strategia di vendita. In questo senso è necessario, se non fondamentale, andare verso strumenti di analisi integrata. Tutto ciò per poter avere un effettivo controllo delle proprie strategie, per poterle mettere alla prova ma soprattutto per essere in grado di migliorare le performance di vendita.
Il primo passo verso quest’obbiettivo è ottenere dati oggettivi e precisi, confrontabili in diversi ambiti, in modo da arrivare ad avere la stessa omnicanalità che si offre al cliente. Questo è quanto propone talético per innalzare il livello di analisi del brick and mortar al livello dell’online, grazie a un sistema totalmente affidabile basato su dati oggettivi, forniti in tempo reale e nel completo rispetto della privacy dei clienti.
Che Omnichannel sia, lato cliente ma anche lato retailer!